Meteo Italia : mattinata ok, attenzione ai temporali pomeridiani – FOCUS

Mattinata tranquilla ma attenzione nel pomeriggio, tornano i temporali! Focus meteo dettagliato su tutta Italia.

Meteo Italia/ Una sacca colma d’aria fresca alle alte quote continua a stazionare sul Mediterraneo centrale, ovvero sull’Italia, e ciò favorisce la formazione di instabilità convettiva, ovvero i classici temporali di calore pomeridiani e serali tipici del periodo primaverile ed estivo, proprio come avvenuto ieri (come in Puglia, dove è arrivata anche la grandine).

Stamattina il tempo si presenta abbastanza stabile su quasi tutta Italia ad eccezione di addensamenti su Abruzzo, Molise, Marche e al sud, ma non ci sono piogge. Nel corso della giornata di oggi, 17 aprile 2018, avremo un graduale peggioramento del tempo nel pomeriggio sul centro-sud a causa dei maggiori contrasti termici scaturiti dal soleggiamento diffuso :

NORD – stabile quasi ovunque grazie al rinforzo dell’alta pressione. Possibilità di temporali tra pomeriggio e sera solo su bolognese, modenese, entroterra romagnolo, entroterra spezzino. Qualche acquazzone molto localizzato sarà possibile anche sui rilievi veneti e friulani. Temperature massime oltre 20/21 °C.

CENTRO – acquazzoni e temporali concentrati nelle zone interne e sul lato tirrenico, sempre tra pomeriggio e prime ore della sera. Dunque i fenomeni coinvolgeranno grossomodo la Toscana e il Lazio (anche sulle coste), Umbria e zone interne di Marche e Abruzzo. Locali temporali possibili anche nelle zone interne della Sardegna. Questi potranno risultare anche di forte entità e quindi in grado di generare grandinate e forti colpi di vento. Temperature massime tra 19 e 22°C.

SUD – anche per il sud maggior rischio temporali per i settori tirrenici, ovvero Campania, Basilicata e Calabria, tra pomeriggio e sera. Temporali sparsi, ma localmente forti, anche sulla Puglia ionica e zone interne della Sicilia. Soleggiato o poco nuvoloso sulla Puglia adriatica, Puglia settentrionale, Murge e Calabria ionica. Temperature massime tra 18 e 21°C.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : è allarme per l’alga tossica in mare. Un pericolo per l’uomo – LISTA LOCALITÀ

Meteo : breve dominio dell’anticiclone, caldo in aumento oggi su tutta Italia!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

CALDO: ecco DOVE colpirà di piú nei prossimi giorni
Il tempo attuale (e previsto) sulla carta del tempo…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti