Previsioni meteo : forte anticiclone e caldo in arrivo, ma con delle note instabili

Esteso anticiclone in espansione verso l’Italia. Week-end stabile e molto mite, ma occhio a qualche temporale.

Previsioni meteo/  Gran parte dell’Europa centro-occidentale si ritrova sovrastata da un vasto campo di alta pressione che determinata tempo prevalentemente stabile e mite su numerosi Paesi, Italia inclusa. In particolare sono le regioni del nord ad osservare le condizioni di maggior stabilità, mentre il centro-sud si ritrova coinvolto in una lacuna barica molto lenta a riassorbirsi (ed è questa la responsabile degli acquazzoni e dei temporali in atto da diversi giorni).

Nel corso del week-end la saccatura fresca posizionata al momento sul centro-sud Italia tenderà pian piano ad esaurirsi grazie all’espansione determinante dell’anticiclone verso est. Ciò significa che il tempo è destinato a migliorare anche sulle regioni del centro-sud col passare dei giorni, in particolare da venerdi e sabato. Ciononostante saranno ancora possibili dei locali temporali pomeridiani su Sardegna e Sicilia nel corso del fine settimana, ma nulla di eccezionale. Altrove sarà il Sole a regnare incontrastato, favorendo il costante aumento delle temperature che localmente potranno portarsi anche oltre i 25/26 °C al nord. Temperature tra i 19 e i 23°C al centro-sud.

se non visualizzi il video >>>

CALDO LA PROSSIMA SETTIMANA?

Nella prima parte della prossima settimana e in prossimità del 25 Aprile l’anticiclone potrebbe ulteriormente rafforzarsi sul Mediterraneo, assumendo caratteristiche via via sempre più sub-tropicali : in questo caso le temperature potrebbero aumentare ulteriormente su gran parte d’Italia, principalmente al sud, sin tanto da portarsi a ridosso dei 28/30°C. Insomma parliamo di temperature estive!
Naturalmente mancano ancora diversi giorni alla realizzazione di questo scenario, per cui non sono esclusi cambiamenti. Restate aggiornati su inmeteo.net!

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Viking Sky in avaria nel mare del Nord: impressionante video dalla nave

Ultim’ora: nave da crociera in avaria nelle acque norvegesi, a bordo 1.300 persone

Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

ANALISI MODELLI: occhi puntati sul RAFFREDDAMENTO della prossima settimana

Sabato 23 marzo 2019: oggi festeggiamo la Giornata Mondiale della Meteorologia