Previsioni Meteo : caldo record per giorni, alta pressione ad oltranza

Vasto anticiclone sovrasta l’Europa. Caldo eccezionale per il periodo al nord Italia, ancora per giorni!

Previsioni meteo/ Continua a dominare incontrastato sull’Europa il vasto anticiclone formatosi ad inizio settimana. Eloquente l’immagine satellitare che mostra il nostro continente quasi totalmente sgombro da nubi, come da mesi non si verificava!

Questo vasto e forte anticiclone, che trova al momento i suoi massimi pressori tra Germania, Francia e Inghilterra, sta causando un costante aumento delle temperature su buona parte del Vecchio Continente e in particolare sull’Europa centrale dove sono stati raggiunti valori record tra ieri e oggi. Una vera e propria ondata di caldo precoce che ha fatto schizzare la colonnina di mercurio ben oltre le medie del periodo, tanto da portarsi a ridosso dei 30°C in numerose città europee, nord Italia compreso (LEGGI QUI).

Questa configurazione più estiva che primaverile persisterà sino a metà della prossima settimana e subirà poche variazioni : l’intera cupola anticiclonica si sposterà ad est, ponendo i massimi di pressione tra Germania e Italia almeno sino al 25 Aprile. Ciò favorirà ancora tempo molto stabile su tutta Italia ed un ulteriore aumento delle temperature : i termometri potranno così registrare valori eccezionali per il periodo anche nei prossimi giorni (tra domenica 22 e mercoledi 25) soprattutto al nord e sulle regioni adriatiche, dove si attiveranno deboli e caldi venti favonici. In questa situazione non escludiamo temperature massime fino a 29/30°C al nord e sulle regioni adriatiche, mentre qualche grado in meno lo avremo sul lato tirrenico grazie alla presenza di maggiori addensamenti  (nubi basse e banchi di nebbia) causati dalla condensazione dell’umidità a contatto con la superficie marina del Tirreno ancora piuttosto fredda.

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Probabilmente l’anticiclone persisterà sull’Italia sino al termine del mese regalando quindi una terza decade di aprile soleggiata e con temperature di molti gradi sopra le medie del periodo.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Viking Sky in avaria nel mare del Nord: impressionante video dalla nave

Ultim’ora: nave da crociera in avaria nelle acque norvegesi, a bordo 1.300 persone

Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

ANALISI MODELLI: occhi puntati sul RAFFREDDAMENTO della prossima settimana

Sabato 23 marzo 2019: oggi festeggiamo la Giornata Mondiale della Meteorologia