Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Dominio dell’anticiclone sull’Europa. Splende il Sole su tutta Italia, occhio ai temporali di calore nel pomeriggio!

Meteo Italia/ Il vasto campo di alta pressione che sta sovrastando l’Europa, sta coinvolgendo anche l’Italia dove apporta tempo stabile e soleggiato pressocchè ovunque. Tuttavia i massimi di alta pressione (con caldo record per il periodo) li ritroviamo tra Francia, Germania e nord Italia, lasciando quindi il fianco destro leggermente scoperto dove riescono a inserirsi piccole sacche d’aria fresca in alta quota.

Queste sacche fresche si muovono verso il sud Italia dove apportano della debolissima instabilità convettiva, ovvero permettono la formazione di locali temporali pomeridiani, un classico di questo periodo.  Al momento splende il Sole su tutta Italia, come potete osservare dallo scatto del satellite, ma l’instabilità tenderà pian piano ad aumentare nelle ore pomeridiane sulle regioni del sud.

Pertanto nel corso della giornata di oggi, 21 aprile 2018, ci aspettiamo tempo fortemente stabile su tutto il centro-nord, con soleggiamento totale, mentre al sud avremo una giornata stabile ma comunque caratterizzata da qualche nota negativa nelle ore pomeridiane, principalmente nei settori interni di Sicilia, Calabria e Basilicata. Su queste aree potranno formarsi locali e rapidi temporali nel corso del pomeriggio, in grado di produrre locali acquazzoni con qualche chicco di grandine. Si tratterà comunque di fenomeni passeggeri e in serata il tempo tornerà a stabilizzarsi.

Le temperature massime si porteranno nuovamente a ridosso dei 29/30°C al nord, specie sulla pianura Padana centro-orientale, mentre sulle regioni tirreniche sfioreranno i 27/28°C. Qualche grado in meno sul lato adriatico e al sud, ma comunque parliamo di temperature miti e decisamente accettabili tra i 20 e i 25°C.

Quanto durerà il bel tempo? Leggi qui >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK