Meteo : una domenica dal sapor estivo, fino a 30°C al nord! Occhio ai temporali al sud

Alta pressione sempre più forte sull’Italia. Tanto Sole e temperature estive al nord, qualche temporale al sud.

Meteo/ L’anticiclone che da giorni sovrasta l’Europa centro-occidentale si sta pian piano spostando verso est, ponendo le sue radici calde sempre più sull’Italia. L’anticiclone sta portando tempo molto stabile anche oggi sul nostro Paese, dove splende diffusamente il Sole (come potete ben osservare dalle immagini satellitari).

Tuttavia alla base dell’anticiclone, che pone i suoi massimi pressori tra Francia e Germania, troviamo ancora residue sacche d’aria fresca in alta quota : esse sono posizionate esattamente sulle regioni del sud Italia ma è ormai confermato che domani abbandoneranno definitivamente il nostro territorio dato che l’anticiclone si sposterà, coi suoi massimi, sulle regioni del sud. Quest’oggi l’aria più fresca posta in alta quota favorirà la nascita dei classici temporali di calore pomeridiani principalmente nelle zone interne del sud (specie Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, esattamente come avvenuto ieri).

Discorso diverso al centro-nord dove ci aspettiamo una stupenda domenica di Sole con temperature via via sempre più alte, tanto da sfiorare nuovamente i 30°C tra Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Massime fino a 27/28°C anche nelle zone interne di Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Sardegna e nel foggiano. Altrove valori tra 19 e 25°C.

Quanto durerà il bel tempo? Leggi qui >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK