Previsioni Meteo : invecchia l’anticiclone, da giovedi tornano i temporali?

Anticiclone in costante indebolimento da giovedi. Tornano i temporali violenti al nord, caldo al centro-sud!

Previsioni meteo/ La vasta cupola anticiclonica che da oltre una settimana sovrasta l’Europa centro-meridionale si sta pian piano spostando verso est e allo stesso tempo inizia anche a perdere qualche colpo in maniera del tutto fisiologica dopo tanta insistenza sul vecchio Continente e sul Mediterraneo.

L’alta pressione continuerà a portare bel tempo su tutta Italia almeno sino a mercoledi (giorno della Festa della Liberazione), anche se non mancherà qualche locale temporale di calore su Alpi e Prealpi. Oltre al bel tempo avremo anche clima molto mite, a tratti anche caldo in pianura Padana e nelle zone interne del centro-sud!

Questa situazione, come detto poc’anzi, persisterà fino a mercoledi dopodichè le correnti atlantiche inizieranno a spingere con maggior insistenza verso l’Italia, demolendo gradualmente l’anticiclone. Ciò significa che da giovedi 26 aprile assisteremo ad un graduale peggioramento del tempo che coinvolgerà principalmente le regioni del nord dove ci aspettiamo il ritorno di acquazzoni e temporali, soprattutto sui settori a nord del Po : a causa dei forti contrasti tra l’aria fresca atlantica e quella nettamente più calda che troverà al suolo, non escludiamo la formazione di temporali piuttosto forti in grado di generare nubifragi, grandinate e forti colpi di vento. Saranno soprattutto le regioni nord-orientali ad assistere ai fenomeni più violenti, tra giovedi e venerdi.

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

L’instabilità persisterà anche nel fine settimana sulle regioni del nord, manifestandosi tra le ore pomeridiane e serali, mentre il centro-sud resterà un po’ in disparte e meglio protetto dall’anticiclone. Probabilmente solo nella giornata di sabato l’anticiclone lascerà passare un po’ di fresco alle alte quote che genererà nuvolosità e temporali sulle regioni centro-meridionali.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Sicilia : scossa di terremoto in serata avvertita alle pendici dell’Etna – dati INGV-EMSC

Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord