Previsioni Meteo : sempre più instabilità in arrivo, tanti temporali e grandinate nel week-end

Week-end con tanti temporali sull’Italia. Alta pressione sempre più debole. Le previsioni meteo appena aggiornate.

Previsioni meteo week-end/ Il potente anticiclone che ha contraddistinto la seconda parte di Aprile su buona parte dell’Europa centro-meridionale, apportando temperature da piena estate in molti Paesi, sta rapidamente e fisiologicamente perdendo forza lasciando spazio a correnti via via sempre più incisive e insistenti di origine atlantica.

L’anticiclone ora sta trovando terreno “fertile” sull’Italia, dove ha piantato le proprie radici, ma anche è destinato a durare poco grazie alle scorribande fresche provenienti da ovest che demoliranno gradualmente la cupola anticiclonica.
In particolare ci aspettiamo un progressivo guasto del tempo a cominciare dal week-end su molte delle nostre regioni grazie all’arrivo di masse d’aria piuttosto fresche e instabili atlantiche che entreranno in contrasto con la calura accumulatasi nei bassi strati. 

Sia sabato che domenica dunque osserveremo un nettissimo aumento dell’instabilità, da nord a sud, in particolare sulle zone interne dove i moti convettivi sono più accentuati. Torneranno i classici temporali di calore pomeridiani e serali, localmente anche molto forti e caratterizzati da grandinate, forti colpi di vento e piogge a carattere di nubifragio.

se non vedi il video, clicca qui >>>

Tra le aree più a rischio troveremo quelle interne del centro-sud, specie su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e zone interne della Sicilia. I temporali potranno svilupparsi anche su Emilia, Lombardia, Piemonte, zone interne della Liguria, della Sardegna e sull’arco alpino/prealpino. Come avete potuto capire sulle coste il tempo sarà nettamente più variabile con prevalenza del Sole, specie al mattino. Le temperature tenderanno a calare lievemente, mantenendosi tuttavia sopra la media del periodo. 
Nei prossimi aggiornamenti forniremo certamente maggiori dettagli sulle aree che maggiormente potranno essere interessate dai temporali. Continuate a seguirci!

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Lago Michigan : spettacolo naturale in atto, un mosaico di ghiaccio riveste il lago

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ultimi rovesci all’estremo Sud

Ciclone Idai, è una catastrofe in Africa : almeno 1000 vittime. Inondazioni su vasta scala

Prosegue il trend AVARO di pioggia al nord, tempo più irrequieto al sud