Alta pressione verso il tramonto, forti temporali in arrivo con la nuova settimana!

La lunga fase anticiclonica, all’insegna del sole e della stabilità atmosferica, sta volgendo verso il tramonto. 

Nel week end avremo ancora ampi spazi soleggiati ma aumenteranno anche le nubi e avremo locali temporali soprattutto a ridosso dei rilievi, complice l’indebolimento dell’alta pressione. Un vero e proprio cambiamento lo osserveremo però la prossima settimana, in particolare a partire da Martedì, quando una vasta area depressionaria di origine atlantica raggiungerà il bacino del Mediterraneo, formando una bassa pressione proprio a ridosso della nostra penisola. 

Sulla base degli ultimi aggiornamenti dei modelli, nel corso della settimana prossima dovremmo assistere quindi a condizioni meteo molto instabili, in particolare nel periodo compreso fra 1-5 Maggio. 

Piogge e temporali investiranno inizialmente il centro-nord, risultando più forti sui settori nord-occidentali e tirrenici, poi si estenderanno anche al centro-sud, probabilmente verso Giovedì-Venerdì. 

Le temperature inizialmente continueranno ad essere elevate su gran parte d’Italia: il centro-sud (soprattutto il Meridione) infatti sarà interessato nella prima metà della settimana da un “richiamo” di aria molto mite sub-tropicale, dettato proprio dalla bassa pressione che andrà a localizzarsi sul Tirreno. Al Nord invece avremo un clima mediamente più fresco anche grazie ai fenomeni di instabilità. La tendenza sarà per un calo termico anche sulle regioni centro-meridionali nella seconda parte della settimana.

Ancora prematuro, al momento, parlare del tempo del prossimo week end, quindi vi rimandiamo per questa previsione ai prossimi aggiornamenti sul nostro sito. 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?

FRONTE FREDDO in arrivo sull’Italia; ecco dove potrebbe piovere tra LUNEDI SERA e MARTEDI