Previsioni meteo: maltempo e temporali sul concerto del 1° Maggio a Roma

La situazione meteorologica in Italia è destinata a peggiorare in maniera significativa a partire dalla giornata di domani, Martedì 1 Maggio. 

Una vasta area depressionaria di origine nord-atlantica infatti si avvicina gradualmente alla nostra penisola: nel corso di domani un fronte perturbato carico di precipitazioni risalirà sul ramo ascendente della saccatura, interessando il centro-nord Italia. 

La previsione all’insegna del maltempo sta generando apprensione in vista del massiccio spostamento di persone in occasione del 1°Maggio, Festa dei Lavoratori. A rischio pioggia anche Roma, dove si terrà il tradizionale concertone, nella centrale piazza di Porta San Giovanni in Laterano. Le ultime previsioni vedono la zona compresa fra Toscana centro-meridionale e Nord Lazio come la più colpita dal maltempo, con piogge che potranno risultare persistenti e di forte intensità. Sulla capitale avremo precipitazioni mediamente meno intense e più irregolari, ma la pioggia non dovrebbe mancare, soprattutto fra mattinata e prime ore pomeridiane. Non esclusi colpi di tuono. 

Anche le temperature caleranno sensibilmente rispetto agli ultimi giorni: previsti valori massimi sui 16-18 gradi. Venti deboli o al più moderati. 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK