Meteo italia : oggi 1 Maggio col maltempo su molte regioni, vasta perturbazione in transito

Vasta perturbazione atlantica in transito sull’Italia. Giornata con piogge e temporali. Le ultimissime sulla festa dei Lavoratori.

Meteo Italia/ Si prospetta un 1 Maggio decisamente all’insegna del maltempo su gran parte dell’Italia, in particolare al centro-nord, per effetto di una vasta perturbazione atlantica che ha interrotto l’egemonia dell’anticiclone.

Come appare evidente dal satellite la parte iniziale della perturbazione ha raggiunto l’Italia apportando un sensibile aumento della nuvolosità e le prime piogge a tratti di forte entità sulla Sardegna. Fenomeni ancora latitanti su gran parte del centro-nord, ma il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente col passare delle ore. Ma vediamo nel dettaglio cosa aspettarci da nord a sud, nel corso di oggi, 1 Maggio 2018, Festa dei Lavoratori :

NORD – cieli coperti per tuta la giornata, mentre le piogge inizieranno a mostrarsi a partire dal pomeriggio su Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna. Tra Pomeriggio e sera le piogge coinvolgeranno gran parte del nord. I fenomeni più intensi saranno localizzati sulla Liguria centro-orientale, mentre altrove le piogge saranno spesso deboli o al più moderate. Temperature in calo.

CENTRO – piogge e possibilità di temporali su Sardegna e Toscana, piogge più deboli su Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e Molise. Rischio di fenomeni particolarmente intensi sulla Sardegna con moderato rischio idrogeologico. Su Molise, Abruzzo e basso Lazio le piogge, deboli, giungeranno grossomodo dal tardo pomeriggio. Temperature in lieve calo.

SUD – tempo che si mantiene stabile su gran parte del sud, ad eccezione di un aumento moderato delle nubi su Sicilia e Campania, ma ancora senza piogge. Giornata decisamente piacevole e calda. Temperature stazionarie.

TANTO MALTEMPO anche nei prossimi giorni! Leggi qui >>>



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK