Meteo : vasto vortice di maltempo sull’Italia. Piogge, temporali e calo delle temperature – FOCUS

Intensa perturbazione sull’Italia. Nubifragi in Sardegna, tanto maltempo altrove. Le previsioni meteo per oggi.

Meteo Italia / Una vasta perturbazione di origine atlantica ha raggiunto l’Italia dove ha generato un guasto del tempo significativo dopo tanto bel tempo e soprattutto dopo un periodo decisamente caldo e anomalo. 

Questa perturbazione sta pian piano riportando la situazione alla normalità non solo a livello precipitativo ma anche a livello termico innescando un graduale calo delle temperature a cominciare dalle regioni del nord. 
La saccatura fresca giunta da ovest sul Mediterraneo ha dato vita ad un vortice di bassa pressione abbastanza intenso con minimo inferiore ai 1000hpa che come un vero e proprio “generatore di maltempo” sta dispensando nubi, piogge e temporali su gran parte d’Italia. In particolare sono le regioni del nord e del versante tirrenico a fare i conti con le note di maggior instabilità, mentre ancora resiste qualche sprazzo di Sole sul medio-basso versante adriatico e l’alto Ionio.

Nel corso della giornata di oggi, 2 maggio 2018, la depressione non si smuoverà minimamente dal cuore del Mediterraneo e pertanto continuerà ad apportare maltempo su buona parte del nostro Paese. Nel dettaglio :

NORD – maltempo concentrato principalmente sul nord-ovest dove avremo molte nubi, piogge e locali temporali, specie nel pomeriggio. .Molte nubi anche sul nord-est ma fenomeni decisamente blandi e isolati, concentrati grossomodo sui settori alpini e prealpini. Temperature in calo con massime non oltre i 20/22°C.

CENTRO – il maltempo più intenso sarà concentrato in Sardegna dove saranno possibili anche nubifragi e fortissimi temporali (specie sul cagliaritano). Nubi anche sul centro della penisola ma con fenomeni molto più deboli e molto isolati, relegati ai settori tirrenici di Toscana e Lazio. Qualche locale temporale pomeridiano potrà interessare l’Appennino tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Venti sostenuti in Sardegna. Temperature in calo con massime non oltre i 23/24°C.

SUD – Maltempo intenso sulla Sicilia nella seconda parte della giornata. Possibili anche forti temporali con intense raffiche di vento. Piogge in serata anche su Campania, Basilicata e Calabria (dalla notte anche in Puglia). Venti sostenuti di scirocco su gran parte del sud, temperature in lieve calo rispetto a ieri (massime sin verso i 25/26°C).

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Sicilia : scossa di terremoto in serata avvertita alle pendici dell’Etna – dati INGV-EMSC

Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord