Previsioni Meteo : vortice ciclonico sull’Italia, instabile sino al week-end!

Intensa perturbazione sull’Italia. Maltempo almeno fino al week-end con tanti temporali!

Previsioni meteo / La vasta perturbazione di origine atlantica giunta sul nostro Paese ha interrotto l’egemonia anticiclonica che governava sul Mediterraneo da quasi due settimane. Oltre ad aria più fresca e piogge sono giunti anche fenomeni violenti come ad esempio in Sardegna.

Questa vasta perturbazione resterà intrappolata nel Mediterraneo praticamente per tutto il resto della settimana ponendo le condizioni per piogge e temporali a più riprese, da nord a sud, ed un calo sostanzioso delle temperature. Dunque l’assaggio estivo giunto nei giorni scorsi non deve trarre in inganno perchè la colonnina di mercurio è destinata a calare gradualmente nei prossimi giorni, portandosi su valori consoni al periodo.

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Il vortice di bassa pressione porterà tanto maltempo tra domani e venerdi soprattutto sulle regioni del centro-nord e in Sardegna dove non mancheranno anche nubifragi e fenomeni violenti. Anche il sud sarà coinvolto dal maltempo sebbene con qualche pausa in più.
Nel week-end avremo un graduale indebolimento del vortice depressionario, tuttavia l’atmosfera resterà particolarmente instabile e pertanto sarà facile assistere alla formazione di numerosi acquazzoni e temporali tra le ore pomeridiane e serali, da nord a sud. Questi fenomeni tenderanno a formarsi prevalentemente nelle zone interne ma occasionalmente potranno spingersi anche sulle coste, specie quelle adriatiche.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone