Meteo : prossima settimana poco calda e con tanti temporali – VIDEO

Persiste l’aria fresca sull’Italia, ancora tanti temporali la prossima settimana! Caldo lontano…

Previsioni meteo / L’assaggio estivo della scorsa settimana è stato rapidamente sostituito con un clima nettamente più instabile e soprattutto più fresco per effetto della formazione di un vasto vortice ciclonico nel cuore del Mediterraneo. Vortice che, localmente, è risultato particolarmente incisivo riversando ingenti quantità di pioggia come ad esempio in Sardegna.

Nel corso della prossima settimana la situazione non sarà molto differente da quella attuale : il vortice ciclonico attualmente presente nel Mediterraneo tenderà pian piano a perdere forza, tuttavia continueranno a scorrere correnti relativamente fresche alle medio-alte quote che produrranno molta instabilità da nord a sud. Essa infatti entrerà in contrasto con la calura mattutina e agevolerà la nascita di acquazzoni e temporali, specie nelle zone interne e sul versante tirrenico ( anche sulle coste). Maggior variabilità la avremo sul lato adriatico.

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

L’instabilità sarà spesso concentrata tra le ore pomeridiane e serali, ovvero nel periodo di massima instabilità quotidiana dopo il soleggiamento mattutino. Questa tempo abbastanza inaffidabile e poco caldo (le massime non andranno oltre i 24-25 °C) resisterà almeno sino a mercoledi 9 Maggio. Nella seconda parte della prossima settimana è probabile un graduale miglioramento del tempo col ritorno dell’alta pressione (da confermare).

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Venti fortissimi al Nord, in Lombardia: centinaia di interventi, due donne ferite

Iran : alluvione devastante travolge la città di Shiraz [VIDEO]

Brasile : ecco il ciclone Iba, rarissimo sistema tropicale dell’Atlantico meridionale

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un episodio di tempo PERTURBATO nei primi giorni di aprile