Previsioni meteo: settimana prossima tempo migliore, ma ci saranno ancora temporali

La fase fortemente instabile che stiamo vivendo in questi ultimi giorni proseguirà, seppur più attenuata, anche nel week end, ma le ultime proiezioni per la nuova settimana mostrano segnali incoraggianti.

L’alta pressione pressione tenderà infatti a rafforzarsi dall’inizio della settimana, rendendo complessivamente più stabile il tempo sullo Stivale. Infiltrazioni d’aria fresca in quota però continueranno ad alimentare una certa instabilità atmosferica: questa sarà nei primi giorni della settimana concentrata soprattutto al centro-sud, nelle zone interne, ma con frequenti sconfinamenti anche verso le zone costiere. A partire da Mercoledì-Giovedì la situazione tenderà a divenire più stabile e l’alta pressione sfavorirà lo sviluppo di rovesci e temporali al di fuori delle zone appenniniche e alpine.

Dunque torneremo ad avere più sole, anche se nelle zone interne e a ridosso dei monti, come detto, permarrà il rischio di rovesci e temporali improvvisi. Si tratterà comunque di fenomeni non duraturi e persistenti come quelli che stiamo vivendo negli ultimi giorni. 

Dal punto di vista termico, sarà una settimana all’insegna del clima mite, tipicamente primaverile, con valori termici che risulteranno in media o leggermente al di sopra della norma. 

Nei prossimi giorni torneremo sulla previsione per la prossima settimana, fornendo anche maggiori dettagli. Vi invitiamo quindi a seguire i nostri aggiornamenti sul sito, consultando anche i video previsionali

 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Intensa scossa di terremoto in Francia: paura a Bordeaux

Intenso terremoto in Turchia: danni nella provincia di Denizli

FREDDO e NEVE: ecco dove potrebbero tornare a colpire la prossima settimana!

SICCITA’ al NORD: qualche modello vede una via d’uscita, ma è CREDIBILE?