Fortissima scossa di terremoto colpisce le isole Hawaii durante l’eruzione del Kilauea

Serie impressionante di scosse di terremoto alle Hawaii. Eruzione storica del Kilauea.

Una fortissima scossa di terremoto ha colpito le isole Hawaii oggi 5 maggio 2018, esattamente alle 00.32 italiane (corrispondenti alle 12.32 all’epicentro).

Stando ai dati provenienti dall’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.9 sulla scala richter con ipocentro fissato ad appena 10 km di profondità. Epicentro localizzato su terraferma, esattamente sulla più grande isole delle Hawaii dove è localizzato anche il vulcano Kilauea, in forte eruzione da due giorni. Un terremoto senza ombra di dubbio distruttivo, collegato all’attività vulcanica di uno dei più attivi vulcani del mondo che proprio ieri spaventata gli abitanti dell’isola con spaccature improvvise del terreno dalle quali fuoriusciva lava (vedi il video).

Questa forte scossa di terremoto ha probabilmente causato numerosi danni a tutte le strutture dall’arcipelago hawaiano, ma al momento non giungono notizie di vittime o feriti, soprattutto in relazione al fatto che moltissimi abitanti dell’isola sono stati evacuati. Il terremoto ha scatenato una sequenza sismica impressionante caratterizzata da centinaia di scosse, alcune delle quali superiori alla magnitudo 4.0 della scala richter.

L’eruzione del vulcano, la più forte dal 1975,  ha costretto migliaia di persone ad abbandonare le proprie case. Evacuazioni obbligatorie sono state decretate per 1.700 abitanti e 770 strutture, e nella zona interessata abitano circa 10mila persone. “Vapori e lava sono fuoriusciti da fratture nel terreno” nell’area residenziale di Mohala Street, ha scritto la protezione civile in un post su Facebook, spiegando che sono stati rilevati livelli alti di diossido di zolfo. Il governatore delle Hawaii, il democratico David Ige, ha dichiarato lo stato d’emergenza per potere utilizzare i servizi e i fondi destinati dallo Stato federale alla gestione delle catastrofi naturali. “Preparatevi subito per mettere in salvo voi e la vostra famiglia”, ha scritto su Twitter rivolgendosi ai residenti.

 

 

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord