Meteo Italia oggi: insistono i temporali, occhio al pomeriggio

Meteo Italia oggi  – A causa di una goccia fresca in quota, queste prime giornate di Maggio risultano caratterizzate dalla formazione di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane della giornata. Vediamo cosa aspettarci per la giornata odierna.

Attualmente, dopo una nottata movimentata, al Nord Italia e in particolar modo al Nord Ovest, inistono rovesci e temporali di moderata e forte intensità. Più stabile lungo le regioni adriatiche, al contrario, lungo le regioni tirreniche, vengono segnalate nuvolosità compatta e locali foschie. Nel corso del pomeriggio l’instabilità tenderà ad aumentare velocemente. Rovesci e temporali andranno ad interessare tutta la fascia appenninica con tendenza a sconfinare facilmente verso le colline e le coste della fascia tirrenica. Non si escludono fenomeni intensi come locali nubifragi e isolate grandinate. La situazione tenderà a migliorare a partire dalla sera-notte.

Temperature in lieve aumento su gran parte del territorio. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali. Mari principalmente calmi o al limite poco mossi.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : vortice ciclonico domani nel Mediterraneo. Maltempo intenso sulle isole maggiori?

Equinozio di Primavera : coinciderà con l’ultima SuperLuna del 2019

Un grosso meteorite è esploso sul Mare di Bering: energia 10 volte quella della bomba di Hiroshima

Marzo 2019 rovente: le anomalie più importanti e la previsione per il futuro

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO si localizzerà sulle isole maggiori, week-end primaverile sull’Italia