Previsioni Meteo : saccatura fresca immobilizzata sull’Italia, ancora forti temporali in settimana!

Persiste l’instabilità temporalesca in settimana. Forti temporali al nord-ovest e al sud. Le ultimissime.

Previsioni Meteo / Il leitmotiv della settimana sarà esattamente lo stesso della precedente : l’aria fresca e instabile presente alle medio-alte quote continuerà a stazionare sul Mediterraneo, specie sull’Italia, favorendo la nascita di numerosi temporali grazie allo scontro con la calura che tende ad accumularsi nei bassi strati.

Nel corso del week-end, specie ieri, abbiamo assistito a fortissimi temporali sulla fascia prealpina del nord-ovest, i quali hanno scatenato grandinate davvero estreme (come potete vedere QUI e QUI). La situazione sarà molto simile anche nei prossimi giorni, in particolare tra mercoledi e giovedi quando l’instabilità aumenterà ulteriormente da nord a sud.

se non vedi il video, clicca qui >>>

Ci aspettiamo, infatti, l’arrivo di un fronte perturbato abbastanza intenso sulle regioni del nord che porterà maltempo sin dalle ore mattutine di mercoledi. I contrasti poi cresceranno ulteriormente nelle ore centrali della giornata e favoriranno temporali diffusi e forti sia al nord che nelle zone interne del centro-sud, con maggior prevalenza e insistenza sui settori tirrenici (Toscana, Umbria, Lazio e Campania in particolare). Temporali abbastanza intensi saranno possibili nelle zone interne di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sardegna, più variabilità invece su Sicilia e le coste adriatiche del centro Italia.

In questo contesto instabile e perturbato ne risentiranno anche le temperature che si manterranno nella media col periodo. Per un miglioramento generale del tempo bisognerà attendere almeno il fine settimana.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK