Salento colpito da intensi temporali : disagi e vasti allagamenti a Lequile. Tromba d’aria a Galatina

Intensi temporali nel Salento oggi pomeriggio. Pesanti disagi nel tarantino e nel leccese. 

Maltempo in Puglia / Come ampiamente previsto in questo nostro articolo, forti temporali hanno interessato la Puglia nel corso del pomeriggio e la stanno interessando tutt’ora, specie nel foggiano.

Tra le 14.00 e le 17.00 si sono sviluppati intensi temporali tra tarantino, brindisino e leccese, grossomodo nelle zone interne, capaci di scaricare al suolo non solo ingenti quantità di pioggia ma anche grandinate e forti colpi di vento.
Le situazioni più critiche nella zona di Martina Franca e nel cuore del leccese tra Lequile e Galatina dove le pesanti piogge hanno provocato allagamenti diffusi che hanno mandato in tilt la circolazione stradale. Allagamenti ingenti soprattutto a Lequile dove il livello dell’acqua, in diversi tratti stradali, ha superato il mezzo metro.

Una tromba d’aria inoltre si è sviluppata nella zona di Galatina : il fenomeno vorticoso, chiaramente visibile e provvisto di cono sin verso il suolo, pare non abbia prodotto danni a cose o persone stando alle prime notizie che giungono dalla zona. Eloquenti le immagini diffuse su MeteoPuglia in foto, su facebook :

 



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK