Bufala su WhatsApp: occhio al messaggio truffa della finta Adidas

WhatsApp, la più famosa e usata applicazione di messaggistica istantanea, è sempre più esposta alla proliferazione di fake news e “bufale”. Fra le ultime c’è quella di un presunto regalo che farebbe l’azienda Adidas, per il suo ottantesimo compleanno. 

Si tratta naturalmente di una truffa, che consiste proprio nella ricezione di un messaggio via WhatsApp dove si legge di 5000 paia di scarpe in palio ma che in realtà riporta, come spesso accade, a un link di un sito assolutamente non raccomandabile. Cliccandoci si aprirà infatti una pagina dove saranno richiesti dei dati che potranno essere utilizzati per attivare sul nostro smartphone servizi in abbonamento e quant’altro. 

Il consiglio, dunque, è quello di ignorare questo messaggio e di non cliccare per alcun motivo su questo link. Inoltre, per completezza di informazioni, bisogna dire che l’Adidas non è stata fondata 80 anni fa ma 69, un altro indizio, per così dire, che fa capire come si tratti di un “messaggio fake”. 

A segnalare la truffa ci ha pensato direttamente la pagina Facebook della Polizia Postale, con uno screenshot del messaggio virale accompagnato dal seguente consiglio “Fai attenzione che il regalo non lo fanno loro a te ma tu a loro”. Intervenuto sulla questione anche Giovanni D’Agata presidente dello sportello dei diritti, il quale rivolgendosi a tutti gli utenti WhatsApp e social in generale, mette in guardia dal fatto che nessuno regala niente per niente e che Adidas o ad ogni azienda che si rispetti utilizzano proprio i canali ufficiali propri per comunicazioni e promozioni varie.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

Ultim’ora : netta scossa di terremoto al nord, boati e tremori in Emilia nella notte

Moderata scossa di terremoto in Molise: avvertita fino a Termoli e Vasto

Break di fine estate in arrivo dal prossimo weekend; ecco le ultime novità
Meteo 15 giorni: cosa succederà dopo l’arrivo dei TEMPORALI?

Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti