Maltempo : tornado si forma su Santhià, nel vercellese – LE FOTO

Tornado di bassa categoria nel vercellese oggi. Il vortice si è formato vicino Santhià. Le immagini.

Come previsto in questo articolo, anche oggi i temporali non hanno risparmiato le regioni del nord Italia, oltre che quelle centro-meridionali, risultando parecchio intensi oltre che diffusi.

Fortemente colpito il nord-ovest dove è giunto il nocciolo più fresco della saccatura che da giorni staziona sul Mediterraneo : l’aria molto fresca presente alle medio-alte quote è entrata in contrasto con la calura accumulatasi nei bassi strati nella prima parte della giornata e ciò ha innescato lo sviluppo di estesi e violenti temporali che si sono mossi da est verso ovest, in seno alle correnti fresche orientali, risultando molto intensi tra Lombardia e Piemonte. Fortemente colpiti milanese, pavese, varesotto, vercellese, novarese e verbano.

Dopo le forti grandinate avvenute in Lombardia vi segnaliamo anche un altro forte temporale formatosi nel vercellese, il quale ha dato vita ad un tornado con cono ben visibile seppur molto sottile. Il vortice ha toccato terra divenendo quindi un tornado a tutti gli effetti ma fortunatamente pare non abbia provocato danni a cose o persone essendosi formato in campagna. Il tornado si è sviluppato nella zona di Santhià, nel vercellese. Eloquenti le immagini diffuse dal Centro Meteo Torinese su facebook :

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK