Previsioni meteo: ancora temporali e fresco la prossima settimana, buone notizie per il prossimo week end?

Dopo un Aprile in gran parte anticiclonico e soprattutto all’insegna del caldo, Maggio continua a mostrare il volto più vivace e instabile della Primavera. 

Anche la prossima settimana seguirà questo trend: fra Lunedì e Martedì avremo infatti il transito di una “goccia fredda” sulla nostra penisola che apporterà un peggioramento atmosferico prima al centro-nord, poi anche al Meridione, con piogge e temporali anche di forte intensità. Le temperature subiranno un netto calo portandosi su valori generalmente al di sotto della media.  

Il tempo rimarrà instabile anche nella giornata di mercoledì 16, quando altri temporali interesseranno soprattutto i settori centro-meridionali della penisola, specialmente nelle ore pomeridiane. Un possibile miglioramento potrebbe giungere fra Giovedì e Venerdì, col rinforzo dell’alta pressione a garantire tempo decisamente più stabile e temperature in aumento. L’alta pressione potrebbe reggere, stando alle ultime elaborazioni, fino al week end, con un consolidamento di un promontorio anticiclonico con matrice sub-tropicale sul bacino del Mediterraneo.

Le incertezze sono elevate però per la seconda parte della settimana, per tanto vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per avere un quadro previsionale più delineato e attendibile. 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone