Incontro ravvicinato col tornado : immagini impressionanti dal Colorado – VIDEO

Video impressionante dal Colorado. Incontro ravvicinato con un tornado.

Il video che vi mostriamo arriva dalla zona di Wray, in Colorado, dove circa due anni fa si è abbattuto un tornado di dimensioni colossali e dalla violenza inaudita. Il video è stato registrato da distanza davvero ravvicinata e solo da pochi mesi è stato diffuso sul web.

se non vedi il video clicca qui >>>

L’incontro ravvicinato col tornado, per i cacciatori di tempeste, è senz’altro un momento di grande attesa ed entusiasmo e poter osservare un “mostro della natura” come questo è davvero un evento indimenticabile.
I tornado (DA NON CONFONDERE CON GLI URAGANI) sono fenomeni meteorologici appartenenti ad un singolo violento temporale e hanno un diametro (nel maggiore dei casi) di alcune centinaia di metri. Essi si sviluppano solo in presenza di estremi moti convettivi ed elevatissimo wind shear, inoltre si sviluppano esclusivamente nelle fasce temperate e prevalentemente su terraferma. Inoltre un tornado ha una vita molto breve ( da pochi minuti ad un massimo di poche decine di minuti), ma la loro violenza può essere davvero letale visto che i venti sono in grado di raggiungere anche i 400-500 km/h! Un tornado EF5 (quinto e massimo grado della scala fujita) è in grado di raggiungere quelle velocità, esattamente come il tornado in video.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

Ultim’ora : netta scossa di terremoto al nord, boati e tremori in Emilia nella notte

Moderata scossa di terremoto in Molise: avvertita fino a Termoli e Vasto

Break di fine estate in arrivo dal prossimo weekend; ecco le ultime novità
Meteo 15 giorni: cosa succederà dopo l’arrivo dei TEMPORALI?

Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti