Previsioni Meteo : graduale miglioramento nel week-end, ma temporali sempre in agguato!

Instabilità sempre più debole nei prossimi giorni. Alta pressione al sud nel week-end?

Previsioni Meteo / Dopo l’irruzione di aria moderatamente fredda giunta dal nord Atlantico negli ultimi giorni, responsabile del deciso calo termico e del ritorno della neve sui monti, assisteremo ad un graduale miglioramento del tempo nel resto della settimana.

Partiamo subito col dire che non sarà un miglioramento netto e deciso, bensì alquanto modesto solo per una fetta della nostra penisola : sulle regioni del centro-sud avremo un costante rafforzamento dell’alta pressione che comunque rimarrà su livelli blandi, ma ugualmente in grado di garantire giornate stabili e miti. In particolare questo miglioramento si concretizzerà tra sabato e domenica quando splenderà il Sole su quasi tutto il sud e parte del centro (sebbene resisterà qualche raffica di maestrale specie su Puglia, Molise e Basilicata).

se non vedi il video, clicca qui >>>

Discorso leggermente diverso per il nord : qui resisteranno deboli correnti fresche provenienti da ovest per tutto il resto della settimana. Queste correnti manterranno il tempo abbastanza instabile sulle regioni settentrionali, non solo sui rilievi ma anche sulle pianure specie tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Dunque nel corso del fine settimana aspettiamoci un tempo ancora inaffidabile, caratterizzato da mattinate generalmente stabili e serate movimentate, con locali acquazzoni e temporali (anche forti).

Le temperature in questo contesto sono attese in aumento al centro-sud, stazionarie al nord.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Sicilia : scossa di terremoto in serata avvertita alle pendici dell’Etna – dati INGV-EMSC

Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord