Ultim’ora : il Kilauea terrorizza le Hawaii. Devastante eruzione esplosiva in atto

Kilauea scatenato alle Hawaii. Potente eruzione esplosiva oggi, nube di ceneri e gas altissima.

Gli esperti temevano l’ulteriore intensificazione dell’eruzione del Kilauea, temibile vulcano delle Hawaii, che già da settimane sta provocando non pochi disagi nell’arcipelago. Le paure si sono trasformate in realtà : quest’oggi il vulcano hawaiano ha scatenato un’eruzione esplosiva di grandi proporzioni che ha mandato nel panico l’arcipelago. Una nube alta oltre 10 km ha raggiunto le altissime quote della troposfera oscurando il cielo in tutte le isole delle Hawaii, dopodichè è cominciata una pioggia di cenere interminabile.

L’esplosione è stata preceduta da una scossa di magnitudo 4.4 sulla scala richter che ha provocato danni ad abitazioni e strade. Si è trattato di una esplosione colossale che da anni non si verificava ed è giunta dopo oltre due settimane di intensa attività vulcanica e dopo l’apertura di 12 crepe sul versante orientale del vulcano, le quali hanno inghiottito negli ultimi giorni diverse abitazioni.

L’esplosione avvenuta oggi ha distrutto oltre 30 edifici, ma al momento non risultano vittime o feriti grazie alle evacuazioni di massa messe in atto negli ultimi giorni. Il cratere del Kilauea è in continua ebollizione e continua a gettare con violenza lapilli grandi anche come “frigoriferi” stando alle parole degli esperti del luogo.

 

 

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone