Meteo a lungo termine: da lunedì alta pressione e temperature in aumento

Meteo a lungo termine – Dopo una settimana piuttosto variabile, nel corso del week end le condizioni atmosferiche tenderanno velocemente a migliorare. Tuttavia sarà dall’inizio della nuova settimana che la situazione meteorologica vedrà una svolta più decisa.

Secondo le ultime emissioni dei principali modelli matematici, a partire da Lunedì 21 Maggio una saccatura di origine atlantica tenderà a sprofondare sull’Europa occidentale. Tale movimento barico favorire una graduale rimonta dell’Anticiclone Sub Tropicale, questo inizialmente andrà ad interessare maggiormente il Sud e il Centro Italia, e successivamente (Mercoledì 23 Maggio) anche il resto della penisola e del Mediterraneo centrale in genere. Di conseguenza ci aspettiamo tempo stabile e temperature sopra media stagionale su tutta la penisola.

Al momento pare che la situazione potrà mantenersi stabile e particolarmente mite almeno fino al week end successivo quando aria fresca proveniente dai quadranti settentrionali potrà apportare un nuovo peggioramento soprattutto al Nord e lungo le regioni adriatiche. Data la distanza temporale, maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Falla in WordPress: hacker attaccano il famoso CMS per siti web attraverso noto plugin

Meteo Protezione Civile domani: tempo stabile su tutta l’Italia

Due cicloni tropicali minacciano l’Australia : Trevor e Veronica sempre più potenti

METEO A 15 GIORNI: aumentano le chances di pioggia al nord nei primi giorni di aprile?

Meteo a 7 giorni: dalla PRIMAVERA al ritorno di un po’ di FREDDO