Previsioni meteo : si rinforza l’alta pressione ma sempre in compagnia dei temporali?

Alta pressione in graduale rinforzo sull’Italia. Temporali ancora dietro l’angolo!

Previsioni meteo / L’instabilità temporalesca che da giorni coinvolge l’Italia, principalmente il nord e le zone interne, pare destinata a protrarsi anche nella prossima settimana nonostante l’aumento graduale della pressione.

L’anticiclone, di matrice sub-tropicale, tenderà pian piano a rinforzarsi sul Mediterraneo e in maniera particolare sul centro-sud Italia già a cominciare dal week-end, mentre le regioni del nord continueranno ad essere lambite da correnti d’aria relativamente fresche alle medio-alte quote, ovvero l’ingrediente principale per la formazione dei classici temporali pomeridiani e serali.

se non vedi il video, clicca qui >>

Ciò significa che l’inizio della prossima settimana ( per il momento parliamo del periodo tra lunedi e mercoledi) potrebbe essere caratterizzato da tempo diffusamente stabile sulle regioni del centro-sud mentre le regioni del nord potranno osservare un tipo tempo ancora inaffidabile con molte nubi e locali acquazzoni e temporali. In particolare potranno essere le regioni del nord-ovest, specie Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia ad assistere alla maggior instabilità. 
Le temperature sono attese in graduale aumento su tutta Italia ma in maniera particolare al centro-sud dove sfioreremo valori tra i 26 e i 30°C.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Falla in WordPress: hacker attaccano il famoso CMS per siti web attraverso noto plugin

Meteo Protezione Civile domani: tempo stabile su tutta l’Italia

Due cicloni tropicali minacciano l’Australia : Trevor e Veronica sempre più potenti

METEO A 15 GIORNI: aumentano le chances di pioggia al nord nei primi giorni di aprile?

Meteo a 7 giorni: dalla PRIMAVERA al ritorno di un po’ di FREDDO