Previsioni Meteo : forte anticiclone in arrivo, clima dal sapore estivo dal week-end?

Instabilità con le ore contate. Da giovedi arriva l’alta pressione, anche caldo dal week-end!

Previsioni meteo / Dopo la tanta instabilità che ha contrassegnato il mese di maggio lungo la nostra penisola pare ormai certo l’arrivo di un periodo dai connotati decisamente più estivi, che coinvolgerebbe buona parte della nostra penisola.

In particolare nella seconda parte della settimana, specie da giovedi, assisteremo ad un graduale miglioramento del tempo determinato dal rinforzo dell’anticiclone nord africano, il quale potrebbe garantire non solo tempo stabile per quasi tutta la prossima settimana, ma anche clima tipicamente estivo da nord a sud. 

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Nel corso di questo fine settimana l’anticiclone porterà con se aria decisamente calda dal nord Africa che farà impennare la colonnina di mercurio a tratti anche oltre i 30°C sulle regioni del sud (Sicilia, Calabria e Puglia in primis) e sin verso i 25-28°C al centro-nord. Tutto in un contesto decisamente stabile con molto Sole e poche nubi. Qualche addensamento potrebbe interessare il nord Italia, specie colline e rilievi, dato che i massimi di pressione li troveremo al sud. Possibile anche qualche temporale sui rilievi settentrionali ma tutto si svolgerà in un contesto anticiclonico e prevalentemente stabile. 
L’Estate pare ormai imminente…

TENDENZE PER L’ESTATE, leggi qui >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Intensa scossa di terremoto in Francia: paura a Bordeaux