Meteo Italia: arriva l’anticiclone Sub tropicale, temperature in deciso aumento

Meteo Italia – La fase instabile e temperalesca di questi ultimi giorni è ormai agli sgoccioli. Infatti a partire da domani assisteremo ad un generale e deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche. Arriva il caldo?

Secondo le ultime emissioni dei principali modelli matematici, a partire da domani Giovedì 24 Maggio una saccatura di origine atlantica tenderà a sprofondare sull’Europa occidentale. Tale movimento barico andrà  a favorire una decisa rimonta dell’Anticiclone Sub Tropicale dapprima sul Mediterraneo centro-meridionale, e successivamente anche su Balcani e in maniera meno intensa sull’Europa centrale. Di conseguenza, nel corso dei prossimi giorni assisteremo ad un deciso aumento delle temperature accompagnato da giornate stabili e soleggiate. Data la persistenza con la quale tale pattern meteorologico (ormai tipico della stagione estiva) si verrà a presentare, non si escludono temperature massime superiori ai 30°C su molte regioni del territorio nazionale.

La situazione potrà rimanere tale almeno fino ai primi di Giugno in quanto i modelli matematici già fiutano l’arrivo di aria fresca proveniente dai quadranti settentrionali. Data la distanza temporale, maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.



Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK