Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Ultime note d’instabilità al centro-sud. Forte anticiclone in arrivo nel week-end. Ancora temporali al nord?

Previsioni Meteo / Tempo da lupi in queste ultime ore su buona parte d’Italia a causa del transito di una perturbazione atlantica decisamente carica di piogge e temporali. Tuttavia si tratta degli ultimi scampoli di maltempo, specie per il centro-sud, dove già da domani le condizioni meteo volgeranno rapidamente al miglioramento.

Tutto grazie al graduale rinforzo dell’anticiclone nord africano che pian piano riuscirà a conquistare gran parte della nostra penisola tra il week-end e la prossima settimana, regalando condizioni meteo prettamente estive. 

Nel corso di questo fine settimana l’anticiclone porterà con se aria decisamente calda dal nord Africa che farà impennare la colonnina di mercurio a tratti anche oltre i 30°C sulle regioni del sud (Sicilia, Calabria e Puglia in primis) e sin verso i 25-28°C al centro-nord. Tutto in un contesto decisamente stabile con molto Sole e poche nubi. 

se non vedi il video, clicca qui >>>

Discorso diverso per il nord dove locali refoli freschi alle alte quote potranno ancora scatenare locali temporali e acquazzoni tra le ore pomeridiane e serali, specie lungo la fascia prealpina e alpina ( ma localmente anche in pianura Padana). L’aumento termico in pianura si farà sentire anche al nord e sarà proprio questo incremento a scature contrasti ancor più intensi favorendo la nascita di temporali anche molto intensi.

L’alta pressione, con alta probabilità, resisterà sino al termine del mese sull’Italia regalando un vero e proprio anticipo d’estate. 

TENDENZE PER L’ESTATE, leggi qui >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Previsioni Meteo : prossima settimana si ripiomba in inverno. Crollo termico e maltempo?

Falla in WordPress: hacker attaccano il famoso CMS per siti web attraverso noto plugin

Meteo Protezione Civile domani: tempo stabile su tutta l’Italia

Flessione termica dalla prossima settimana, poi una svolta piovosa?