Meteo : qualche nube e temporale in più al centro-nord. Temperature fino a 30°C!

Si rafforza l’alta pressione al sud. Qualche nube in più al centro-nord, temperature estive oggi!

Meteo Italia /  Una domenica estiva sulla nostra penisola, potremmo dire da nord a sud, soprattutto a livello termico grazie all’ingresso di aria più calda proveniente dal nord Africa, traghettata dal vasto anticiclone nord africano allungatosi sin verso il Mediterraneo nelle ultime ore.

Questo caldo e stabile anticiclone sta coinvolgendo in maniera più marcata le regioni del sud Italia, mentre il centro-nord si trova in una zona quasi “neutrale”, ovvero tra l’alta pressione nord africana e le correnti più fresche provenienti dall’Atlantico che scorrono con grande facilità sull’Europa occidentale. Il risultato è la formazione di nubi spesso sterili  (vedi il satellite in diretta) che si affacciano sul centro-nord e anche la nascita di locali temporali pomeridiani e serali che prediligono i settori collinari e montuosi. Sarà proprio questo lo scenario della giornata di oggi, 27 maggio 2018.

Giornata stabile su quasi tutta Italia, soprattutto su coste e pianure e gran parte del centro-sud. Qualche locale e rapido acquazzone pomeridiano/serale potrà interessare i settori alpini, prealpini e l’Appennino centro-settentrionale tra Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche ed Emilia. Qualcuno di essi potrebbe sconfinare sin verso le pianure piemontesi in serata, ma con bassa probabilità. Più stabile sulle restanti zone della pianura Padana dove avremo al limite qualche passaggio nuvoloso sterile.

L’aria calda invece si farà sentire su tutta Italia con temperature diffusamente superiori ai 25°C e picchi di 30°C : questi li troveremo sulla pianura Padana e nelle zone interne di Toscana, Lazio, Campania, Puglia (tavoliere in particolare), Sardegna occidentale, Sicilia meridionale, cosentino, crotonese e Basilicata orientale (metapontino).

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?