Allerta meteo Estefex: attesi forti temporali pomeridiani, rischio grandine

Allerta meteo Estofex – Il centro meteorologico europeo Estofex, ha emanato un bollettino di allerta meteorologica (livello uno su massimo di tre) per la giornata di oggi Lunedì 28 Maggio 2018.

La situazione sinottica vede la presenza sull’Europa occidentale di una vasta goccia fredda di origine atlantica. Questa grazie alle sue vaste dimensioni, riesce ad influenzare anche le condizioni meteorologiche dell’Italia e in particolare dei territori del Nord. L’allerta meteorologica riporta la seguente dicitura: “A level 1 and level 2 are issued for a large region between NE Spain (Catalonia), Germany, W Romania and Italy for excessive convective precipitation and large hail.”

Ovvero: ” Il livello di allerta 1 e 2 è stato emanato per vaste aree dell’Europa tra il NE della Spagna, Germania W Romania e Italia per eccessive precipitaizoni temporalesche (nubifragi) e grandine grossa“.  Le zone maggiormente interessate saranno quelle del Nord Italia, e in particolar modo del Nord Ovest. Attesa moderata instabilità anche lungo la catena appenninica. Maggiori informazioni verranno fornite in fase di Nowcasting.



Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK