Allerta meteo Estofex: continua l’instabilità, attesa forte instabilità pomeridiana

Allerta meteo Estofex – Il centro meteorologico europeo Estofex, ha emanato un bollettino di allerta meteorologica (livello 2 su massimo di tre) per la giornata di oggi Martedì 29 Maggio 2018.

La situazione sinottica vede la presenza sull’Europa occidentale di una vasta goccia fredda di origine atlantica. Questa, è da diversi giorni che riesce ad influenzare anche le condizioni meteorologiche dell’Italia e in particolare dei territori del Nord. I vivaci contrasti che essa crea apportano la formazione di moderati-forti temporali pomeridiani. L’allerta meteorologica riporta la seguente dicitura: “A level 2 was issued across NE-Italy to Slovenia to Croatia mainly for excessive rain. A level 1 surrounds the level 2 for lower/more localized excessive rainfall instances. Otherwise, isolated large hail is possible.”

Ovvero: ” Il livello di allerta  2 è stato emanato per NE dell’Italia, la Slovenia e la Croazia per eccessive precipitaizoni temporalesche (nubifragi). Il Livello 1 attorno il livello 2 per possibili eventi di grandine grossa. Le zone maggiormente interessate saranno quelle del Nord Est Italiano. Attesa moderata instabilità anche lungo la catena appenninica e i versanti adriatici. Maggiori informazioni verranno fornite in fase di Nowcasting.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone