Meteo : domani nuova sfuriata di temporali al centro-nord, rischio forti grandinate

Forti temporali anche domani al centro-nord. Attenzione a nubifragi e grandinate. 

Meteo / Situazione barica decisamente stagnante negli ultimi giorni sull’Italia, dove sembra non subire alcuna modifica l’assetto che vede l’anticiclone rinforzarsi tra nord Africa e sud Italia e il contemporaneo scorrimento di aria fresca atlantica sull’Europa occidentale e il nord Italia (parzialmente anche al centro).

Ecco spiegati le “giornate fotocopia” cui stiamo assistendo dalla scorsa settimana, caratterizzate da tempo grossomodo stabile e caldo al sud e tempo instabile (acquazzoni e temporali) al nord dove comunque si fa sentire il caldo. Dopo il maltempo di oggi che ha provocato anche dei disagi, domani 30 maggio 2018 la situazione non migliorerà, anzi, avremo un ulteriore peggioramento.

In particolare ci aspettiamo l’arrivo di un nuovo nucleo fresco alle medio-alte quote, proveniente da ovest, che attraverserà il centro-nord Italia. Che effetti avrà? Il passaggio di quest’aria fresca produrrà nuovi acquazzoni e temporali, decisamente più forti e diffusi rispetto ad oggi, sul centro-nord Italia.  La mattinata sarà nel complesso stabile, mentre tra pomeriggio e sera si innescherà l’instabilità.
Avremo temporali pomeridiani su Toscana, Umbria, zone interne di Puglia, Molise, Abruzzo e Marche, dopodichè sarà coinvolto anche il nord tra tardo pomeriggio e sera. Acquazzoni e temporali diffusi tra Emilia, entroterra ligure, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto centro-occidentale, Trentino Alto Adige e molto localmente anche in Friuli. I fenomeni più intensi potranno interessare Toscana, Emilia, Piemonte e Lombardia : su queste regioni ci aspettiamo le criticità più elevate (piogge a carattere di nubifragio, forti colpi di vento e grandinate anche intense). Soleggiato sulle coste del sud e del versante tirrenico centrale, più nubi sul lato adriatico, ma i fenomeni tenderanno a coinvolgere i settori interni.

Clima caldo su gran parte d’Italia con temperature massime comprese tra i 25 e i 30°C, specie su Pianura Padana e zone interne del centro-sud.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Intensa scossa di terremoto in Francia: paura a Bordeaux