Meteo in diretta : molti temporali in atto al centro-nord, locali nubifragi – EVOLUZIONE

Numerosi temporali in atto sul centro-nord, anche molto forti. Nubifragi tra Emilia e Veneto.

Meteo in diretta / Anche la giornata odierna si sta mostrando particolarmente instabile lungo la nostra penisola, in maniera particolare sulle regioni del centro-nord dove sta scorrendo aria più fresca alle medio-alte quote, responsabile di forti contrasti termici e dei conseguenti temporali.

Sono principalmente le zone interne quelle maggiormente colpite dai fenomeni temporaleschi, localmente anche molto intensi e dannosi, come avvenuto tra Emilia e Veneto. Come potete osservare dallo scatto radar della protezione civile sono numerose le celle temporalesche a spasso per l’Italia, con maggior concentrazione sul centro-nord. Il sud invece è posto sotto l’alta pressione nord africana e pertanto l’instabilità è molto più blanda e isolata.

I fenomeni più intensi, come specificato poc’anzi, li ritroviamo tra Emilia e Veneto dove l’aria più fresca in alta quota è venuta a contatto con molta calura accumulatasi al suolo, dove nel pomeriggio le temperature hanno raggiunto facilmente i 27/29°C con elevati punti di rugiada. Insomma tantissima energia a disposizione dei temporali che ne hanno approfittato dando luogo a fenomeni abbastanza incisivi tra bolognese, rodigino, padovano e vicentino. Un forte nubifragio ha colpito l’area di Padova nel pomeriggio (eloquente la foto che arriva da Limena).

Nelle prossime ore avremo instabilità sulla Liguria ( almeno sino alle 21.30/22.00) a causa di un fronte instabile proveniente dal mare, mentre avremo altra instabilità temporalesca nel corso della sera su Piemonte, Lombardia ed Emilia (principalmente sui settori montuosi e collinari di cuneese e torinese). Sul Triveneto e sul centro Italia i fenomeni tenderanno gradualmente ad esaurirsi col passare dei minuti e con l’arrivo della sera.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Falla in WordPress: hacker attaccano il famoso CMS per siti web attraverso noto plugin

Meteo Protezione Civile domani: tempo stabile su tutta l’Italia

Due cicloni tropicali minacciano l’Australia : Trevor e Veronica sempre più potenti

METEO A 15 GIORNI: aumentano le chances di pioggia al nord nei primi giorni di aprile?

Meteo a 7 giorni: dalla PRIMAVERA al ritorno di un po’ di FREDDO