Previsioni meteo : situazione invariata nel week-end, Italia divisa tra temporali e Sole

Ancora tanti temporali al nord nel week-end, meglio al sud dove sarà estate piena. 

Previsioni meteo / Negli ultimi 10 giorni l’Europa centro-occidentale ha vissuto una notevole staticità meteorologica, caratterizzata dalla persistenza delle solite figure bariche in determinate aree, che hanno ovviamente esasperato i fenomeni meteorologici ad essi collegati.

L’europa meridionale e segnatamente l’area del Mediterraneo si ritrovano da molti giorni sotto una protuberanza dell’alta pressione nord africana che determina clima caldo e localmente instabile (grossomodo al nord Italia), mentre l’Europa centrale e occidentale si ritrovano costantemente sotto un flusso d’aria fresca e instabile di origine atlantica responsabile di numerosi e forti temporali che stanno provocando non pochi disagi specie in Germania. Questo flusso fresco lambisce anche il nord Italia.

La situazione pare che non si sbloccherà anche nel corso del week-end : le correnti atlantiche continueranno a dominare la scena sull’Europa centro-occidentale riuscendo solo a ritirarsi leggermente verso ovest e favorendo quindi solo un leggero miglioramento del tempo al nord rispetto agli ultimi giorni. Dall’altro lato ci sarà l’anticiclone nord africano che continuerà a dominare sul centro-sud Italia e si espanderà leggermente verso il nord.

se non vedi il video, clicca qui >>>

Cosa succederà dunque sull’Italia? Nel corso del week-end avremo tempo generalmente stabile al centro-sud con tanto Sole e solo qualche rapido e debole acquazzone pomeridiano relegato ai settori più interni e montuosi. Al nord avremo diversi momenti stabili, specie in pianura, alternati tuttavia ad acquazzoni e temporali (sparsi e disorganizzati) concentrati grossomodo nelle ore serali. I fenomeni tenderanno a colpire prevalentemente le aree alpine e prealpine e solo occasionalmente la pianura Padana. Quindi rispetto agli ultimi giorni avremo un leggero miglioramento al nord dove la frequenza dei temporali sarà inferiore.

Clima caldo su tutta Italia con temperature che oscilleranno tra i 25 e i 30°C.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK