Meteo Italia : fino a 32°C oggi, tornano i temporali nel pomeriggio

Giornata estiva su tutta Italia, occhio a piogge e temporali tra pomeriggio e sera. Ecco le zone a rischio…

Meteo Italia / L’alta pressione continua a restare a debita distanza dal nord Italia dove si susseguono mattinate nel complesso accettabili e calde e serate molto instabili condite da acquazzoni e violenti temporali. Tutto a causa di refoli freschi che dall’Atlantico si intrufolano sin sul Mediterraneo e, scorrendo sulla calura del nord Italia, provoca la formazione di tanti temporali.

L’alta pressione nord africana sta lambendo solo le regioni del centro-sud, dove infatti il tempo si presenta nettamente più stabile rispetto al nord, anche se comunque parliamo di una “debole alta pressione” che non impedisce la formazione di qualche locale temporale pomeridiano specie su Puglia, Molise, Abruzzo e Marche.

Anche la giornata di oggi, 31 maggio 2018, proseguirà sulla stessa scia degli ultimi giorni : tra pomeriggio e sera si attiverà l’instabilità e avremo così nuovi acquazzoni e temporali principalmente al nord ma anche nelle zone interne del centro-sud. 
In particolare ci aspettiamo temporali diffusi e anche forti su Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, mentre saranno più deboli e rapidi su Emilia, alto Veneto e Trentino Alto Adige. Acquazzoni e temporali sparsi tenderanno a formarsi, nel pomeriggio, anche lungo la catena appenninica dalla Romagna sin verso la Puglia e tenderanno a muoversi verso est, quindi verso le colline o le pianure adriatiche (dove comunque giungeranno solo localmente e molto indeboliti). Tanto Sole sulle isole maggiori e le regioni tirreniche, specie sulle coste.

Il caldo si farà sentire su tutta Italia oggi, specie nel cuore del pomeriggio, come in una giornata di piena estate : le massime sfioreranno i 31/32°C sulla pianura padana centro-orientale e nelle zone interne di Puglia (specie foggiano) e Sicilia. Altrove valori tra 24 e 29°C.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ultimi rovesci all’estremo Sud

Ciclone Idai, è una catastrofe in Africa : almeno 1000 vittime. Inondazioni su vasta scala

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: prosegue il trend AVARO di pioggia per il nord, più instabile al sud

Meteo a 15 giorni: segnali di cambiamento nei primi giorni di aprile