Previsioni Meteo oggi 2 Giugno : Festa della Repubblica da piena estate!

Anticiclone sempre più forte sull’Italia, caldo da nord a sud! Qualche acquazzone nel pomeriggio.

Previsioni meteo / L’anticiclone nord-africano si rinforza sempre più col passare delle ore su tutto il bacino del Mediterraneo, in particolar modo sulle regioni del centro-sud dove già sta portando stabilità e caldo da circa una settimana. 

Anche la giornata di oggi, 2 giugno e Festa della Repubblica, il tempo si presenterà stabile su quasi tutto il nostro Paese e anche abbastanza caldo. L’Estate meteorologica è iniziata ieri ma possiamo già affermare che stiamo vivendo una fase fin troppo estiva, ovvero caratterizzata da temperature di alcuni gradi sopra le medie del periodo.

Quest’oggi il Sole splenderà su quasi tutta Italia ad eccezione di locali addensamenti sulla Liguria che persisteranno quasi tutto il giorno ( si tratta del fenomeno della Maccaja). Tra pomeriggio e sera potranno svilupparsi dei locali e rapidissimi acquazzoni grossomodo su colline e rilievi del centro-nord e sulle colline pugliesi, ma saranno decisamente isolati e deboli. Temperature fino a 32°C nelle zone interne del centro-sud e delle isole Maggiori, fino a 30°C al nord (pianura Padana centro-orientale in particolare).
Dunque nel complesso sarà una giornata pienamente estiva e la stessa cosa varrà domani, 3 giugno!

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone