Previsioni Meteo : ancora temporali e piogge al nord, caldo africano al sud

Ancora acquazzoni e temporali al nord, meglio e più caldo al sud!

Previsioni meteo / Le correnti atlantiche continuano a farsi sentire sulle regioni del nord dove acquazzoni e temporali sono ormai una normalità da oltre due settimane. Decisamente meglio al sud dove riesce ad intrufolarsi una protuberanza dell’anticiclone africano che regala giornata abbastanza stabili e calde.

La situazione pare non subirà grosse modifiche anche nei prossimi giorni, in particolare tra mercoledi e venerdi : un nuovo nucleo fresco e instabile proveniente da ovest scorrerà su Francia, Svizzera, Germania e nord Italia dove arrecherà ancora tanta instabilità tipica del periodo estivo, ovvero acquazzoni e temporali sparsi concentrati prevalentemente tra le ore pomeridiane e serali.

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Dunque ancora ombrelli a portata di mano al nord e anche sulle zone interne del centro almeno sino a venerdi e attenzione anche alle possibili grandinate localizzate e violente durante i temporali che frequentemente coinvolgeranno il nord.
L’anticiclone africano regalerà tanto Sole al sud oltre che un graduale aumento delle temperature : non escludiamo infatti temperature massime localmente vicine ai 33-34 °C su Puglia, Calabria e Sicilia.
Nel corso del week-end c’è la possibilità che l’anticiclone coinvolga quasi tutta Italia tanto da riportare il bel tempo anche al nord, ma a causa della distanza temporale elevata sarà necessario attendere ancora qualche giorno prima di sciogliere ogni dubbio!

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone