Violento groppo temporalesco sul Friuli Venezia Giulia : nubifragi e grandinate in atto

Intensi temporali sul nord-est, nubifragi e grandinate in Friuli. Disagi nell’udinese.

L’instabilità continua ad attanagliare il nord Italia dove da giorni si susseguono temporali e rovesci localmente violenti e accompagnati da grandinate e forti colpi di vento. Un vero e proprio incubo per numerosi agricoltori del nord che purtroppo sono già alle prese coi primi danni ai propri raccolti.

Vasto ammasso di temporali sul Friuli, visto dal satellite

Nel corso dell’ultima ora si è formato un esteso ammasso di temporali sull’estremo nord-est, tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. La parte più intensa del temporale sta colpendo i settori tra pordenonese e udinese, ma anche il goriziano è alle prese con rovesci di gran intensità. Gli ultimissimi dati delle stazioni di monitoraggio registrano accumuli di pioggia diffusamente superiori ai 50 mm con picchi superiori ai 70 mm tra udinese e goriziano (tutti caduti in poco meno di un’ora). Segnalate anche intense grandinate nell’udinese con chicchi di medio-piccole dimensioni.

Eloquente il video che arriva da Lauzacco, nell’udinese, colpita da estesi allagamenti :

Se non vedi il video, clicca qui >>>

Nel corso delle prossime ore la situazione tenderà pian piano a migliorare sul Friuli Venezia Giulia grazie alla cessazione dei fenomeni (che si sposteranno su Trentino e Veneto). Domani atteso un nuovo ritorno dei temporali prevalentemente sulle aree interne della regione, anche molto forti.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK