Maltempo: stato di attenzione per forti temporali in Veneto fino a domani

Una depressione in quota sta transitando sull’Italia e nelle prossime ore favorirà lo sviluppo di celle temporalesche anche particolarmente intense sulle regioni centro-settentrionali. 

Fra le zone colpite vi sarà anche il Veneto, dove sono già in atto fenomeni localmente di forte intensità, che nelle prossime ore andranno intensificandosi. 

Sulla base delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale ha dichiarato lo Stato di Attenzione per possibili criticità idrogeologiche, dalle 14.00 di oggi alle 08.00 di sabato 9 giugno, in tutti i bacini idrografici.

Le previsioni indicano che un nucleo ciclonico con aria fredda in quota si estende dalla Spagna verso l’Italia centrale. Questa configurazione, unita alla presenza di masse d’aria calda e umida sulla regione, determina condizioni di marcata instabilità. Oggi e domani a tratti saranno probabili precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio e temporale. Saranno possibili fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento) con quantitativi di pioggia localmente anche consistenti.

Più nel dettaglio, nel pomeriggio-sera di oggi, l’instabilità colpirà soprattutto i settori montuosi e l’area occidentale della regione (province di Verona, Vicenza, Padova); fra nottata e mattinata di domani i fenomeni si estenderanno e potranno interessare anche i settori più orientali, compresa la laguna veneta. 

Seguite tutti gli aggiornamenti sul nostro sito e sulla pagina Facebook ufficiale di InMeteo

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK