Meteo : intensa perturbazione in arrivo al centro-nord, attenzione ai forti temporali e grandinate

Intensa perturbazione atlantica verso il centro-nord, tantissimi temporali in arrivo. Occhio alla grandine!

Ancora una volta i pericoli principali nelle prossime ore saranno grandinate e nubifragi sulle regioni centro-settentrionali, come ormai è di prassi da quasi tre settimane. L’arrivo di un nuovo fronte atlantico carico di temporali apporterà nelle prossime ore un’intensa fase perturbata sulla nostra penisola, che però riuscirà a risparmiare almeno il sud.

Come potete osservare dalle immagini satellitari la perturbazione è chiaramente visibile nel cuore del Mediterraneo e sta già coinvolgendo la Sardegna dove sono in atto piogge diffuse. Questa perturbazione si muoverà verso nord e nord-est, andando a coinvolgere man mano anche le regioni centro-settentrionali. L’aria fresca dove si sta sviluppando questo ammasso di nuvole e temporali conquisterà ma mano chilometri verso nord e non appena avrà raggiunto la nostra penisola, dove incontrerà temperature ben più alte, permetterà lo sviluppo di numerosi temporali e fenomeni decisamente intensi.

Nel corso della giornata di oggi 7 giugno 2018 avremo dunque piogge e temporali, tra pomeriggio e sera, su regioni come Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana (zone interne), Lazio (zone interne), Umbria, Abruzzo e localmente anche sul Triveneto (zone montuose e collinari). Piogge e temporali anche in Sardegna proseguiranno fino al tardo pomeriggio. Andrà nettamente meglio al sud dove avremo Sole e caldo con temperature fino a 31 °C.

Domani situazione abbastanza simile : la perturbazione la ritroveremo impantanata sul centro-nord dove porterà piogge e temporali diffusi sin dalle ore mattutine.  Fenomeni molto forti sono attesi su Marche, Abruzzo settentrionale, Umbria, Emilia Romagna e in pianura Padana, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia. Attenzione alle grandinate e alle piogge locale a carattere di nubifragio!

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Venti fortissimi al Nord, in Lombardia: centinaia di interventi, due donne ferite

Iran : alluvione devastante travolge la città di Shiraz [VIDEO]

Brasile : ecco il ciclone Iba, rarissimo sistema tropicale dell’Atlantico meridionale

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un episodio di tempo PERTURBATO nei primi giorni di aprile