Allerta meteo Estafex: emanato livello 2, attesi forti temporali

Allerta meteo Estofex – Il centro meteorologico europeo Estofex, ha emanato un bollettino di allerta meteorologica (livello 2 su massimo di tre) per la giornata di oggi Venerdì 8 Giugno 2018.

La situazione sinottica vede la presenza sull’Italia centro-settentrionale di un’insidiosa goccia fredda di origine atlantica. Questa, nelcorso della giornata odierna favorirà la formazione di forti temporali. L’allerta meteorologica riporta la seguente dicitura: “A level 2 is issued for the Adriatic Sea mainly for tornadoes and to a lesser degree large hail and severe convective wind gusts.”Ovvero: ” Il livello di allerta  2 è stato emanato per l’area che circonda il mare Adriatico principalmente per tornado e in maniera minore grandine grossa e forti colpi di vento.”

Oltre al livello 2, è stato emanato il livello di allerta 1 anche per il Nord Italia e altre parti del centro. Le zone maggiormente interessate saranno quelle del Nord Est Italiano in mattinata, mentre a partire dal pomeriggio-sera saranno i versanti adriatici quelli a vedere maggiori possibilità di forti temporali. Maggiori informazioni verranno fornite in fase di Nowcasting.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone