Meteo Italia : una domenica con tanto Sole. Maccaja in Liguria

Alta pressione momentanea sull’Italia, domenica stabile quasi ovunque. Maccaja in Liguria!

Meteo Italia / Dopo tanti temporali e tanta grandine il Sole è finalmente tornato a dominare i cieli del nord Italia, tutto grazie al rinforzo, seppur momentaneo, dell’anticiclone che tiene lontano le correnti fresche atlantiche.

Pertanto la giornata di oggi, 10 giugno 2018, si presenterà stabile e soleggiata su gran parte del Paese ma ci tocca evidenziare alcune note “negative” : la presenza della maccaja in Liguria, dei locali temporali pomeridiani sui rilievi del nord-est e il vento al sud e le Isole maggiori.

MACCAJA 

Dunque assodato che il Sole quest’oggi dominerà incontrastato su quasi tutto il territorio nazionale, evidenziamo la presenza degli unici addensamenti rilevanti sulla Liguria : le correnti più umide provenienti da sud stanno provocando la formazione di nubi basse (che prendono il nome di maccaja) che si ammassano sul mar Ligure e la Liguria dove quindi troviamo cieli grigi e clima uggioso. La situazione non cambierà nel corso della giornata.
Qualche nube bassa fastidiosa la troviamo anche sulla Calabria tirrenica, ma qui tenderanno gradualmente a dissolversi nel corso della giornata.

TEMPORALI

Nonostante la presenza dell’anticiclone avremo comunque la possibilità di qualche isolato temporale tra pomeriggio e sera : questi saranno relegati ai rilievi e alle colline di Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Qualche isolatissimo fenomeno è atteso anche sul Salento e in Basilicata, sempre nel pomeriggio.

VENTO

La perturbazione giunta nei giorni scorsi si è appena allontanata dall’Italia ma proprio questa situazione ha attivato le classiche correnti fresche di maestrale che agiscono prevalentemente su mar Adriatico, mar Ionio e basso Tirreno. Avremo venti moderati dai quadranti nord-occidentali su Puglia, Calabria ionica, catanese, messinese tirrenico e Sardegna. Mosso l’Adriatico meridionale e il Canale di Sardegna.
Le temperature si porteranno sin verso i 30/31 °C al nord e nelle zone interne del centro-sud. Più fresco sulle coste adriatiche dove avremo massime tra i 25 e i 27°C. Ancor più fresco in Liguria dove la copertura nuvolosa impedirà alla colonnina di mercurio di superare i 23/24°C.

BEL TEMPO GIà CON LE ORE CONTATE? Tornano i temporali da domani, leggi qui >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Viking Sky in avaria nel mare del Nord: impressionante video dalla nave

Ultim’ora: nave da crociera in avaria nelle acque norvegesi, a bordo 1.300 persone

Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

ANALISI MODELLI: occhi puntati sul RAFFREDDAMENTO della prossima settimana

Sabato 23 marzo 2019: oggi festeggiamo la Giornata Mondiale della Meteorologia