Allerta meteo della Protezione Civile: nuovi forti temporali in arrivo da stasera e domani

L’afflusso di aria più fresca e instabile atlantica continua ad alimentare temporali diffusi che colpiscono soprattutto le regioni settentrionali. 

La Protezione Civile ha emesso un nuovo comunicato di allerta meteo, valido a partire dalla serata di oggi. Eccolo di seguito:

Maltempo: ancora piogge e temporali sul nord Italia

11 giugno 2018

Un minimo depressionario di origine atlantica tende a raggiungere le regioni nord-occidentali dell’Italia, determinando la persistenza di fenomeni temporaleschi sulla Valle D’Aosta e sul Piemonte, in estensione ad altre regioni del nord, specie su quelle dell’arco alpino.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla serata di oggi, lunedì 11 giugno, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, in estensione alla Lombardia. Dalle prime ore di domani, martedì 12 giugno, si prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Valle D’Aosta. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, martedì 12 giugno, allerta gialla sulla Valle D’Aosta, su gran parte del Piemonte e della Lombardia, sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Ancona : ancora boati avvertiti, nuova lieve scossa di terremoto in mare – dati INGV

Molise, trema ancora la terra : scossa di terremoto moderata nella notte avvertita

Disastrose alluvioni in India: 342 vittime

NEWS DELLA SERA: l’estate reggerà sino a venerdì 24, poi si preannuncia un cambiamento
Meteo a 15 giorni: occhi puntati all’ultimo fine settimana di agosto…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti