Meteo : oggi ancora temporali al centro-sud, meglio al nord!

Ancora acquazzoni e temporali al centro-sud. Si rinforza l’anticiclone al nord Italia!

Meteo oggi / La saccatura fresca di origine atlantica giunta ad inizio settimana si è ormai impossessata del bacino del Mediterraneo e nelle ultime 36 ore si è piazzata tra sud Italia e Grecia destabilizzando nettamente il tempo dopo l’assaggio d’estate di qualche giorno fa.

Dopo i forti temporali che ieri hanno colpito il Meridione, in particolare la Puglia, non possiamo ancora parlare di un miglioramento del tempo visto che anche oggi la situazione cambierà poco o nulla : anche la giornata di oggi, 16 giugno 2018, avremo a che fare con acquazzoni e temporali sulle regioni del centro-sud e probabilmente dovremo parlarne ancora per diversi giorni!

scatto del satellite ore 08.20

Nel dettaglio troviamo già stamattina dei temporali su barese, brindisino e reggino (dove tenderanno ad esaurirsi in tarda mattinata), mentre nel pomeriggio l’instabilità crescerà rapidamente su Puglia ionica, Basilicata, Campania, Lazio, Calabria (zone interne e arco ionico) e Sicilia centro-orientale. Locali temporali pomeridiani potranno svilupparsi anche sui settori orientali della Sardegna, sulla bassa Toscana e sull’Appennino tra Abruzzo e Molise.
I temporali potranno risultare localmente molto forti e accompagnati da grandinate.

Per quanto riguarda il nord avremo tempo generalmente stabile col solo rischio di acquazzoni pomeridiani lungo l’arco alpino. Temperature in aumento al centro-nord con valori sin verso i 27/29°C, mentre avremo qualche grado in meno al sud dove sarà maggiore la presenza di nubi e acquazzoni.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK