Forte terremoto in Giappone : morti e tanti feriti tra Osaka e Kyoto. Epicentro nel cuore della metropoli

Forte scossa di terremoto in Giappone. Epicentro tra le metropoli di Kyoto e Osaka. Ci sono vittime e feriti.

Una forte scossa di terremoto ha colpito il Giappone meridionale nella giornata di oggi, lunedi 18 giugno 2018 alle 07.58, esattamente tra le grandi città di Osaka e Kyoto.

Stando ai dati giunti dai sismografi dell’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.3 sulla scala richter, con ipocentro fissato a circa 15 km di profondità. Il sisma è avvenuto alle 07.58 locali (corrispondenti alle 00.58 in Italia). Epicentro individuato esattamente su terraferma e sfortunatamente nel cuore di due metropoli come Osaka e Kyoto, nella zona di Hirakata. La popolazione cumulata di entrambe raggiunge i 4 milioni di abitanti e pertanto si sono visti diversi danni e soprattutto vittime e feriti. Sono anche scoppiati diversi incendi a seguito del sisma, principalmente nelle aree industriali di Osaka.

Al momento le vittime confermate sono 3: una bambina di nove anni schiacciata, mentre camminava, dal crollo di un muro di cemento della sua scuola elementare Takatsuki, a nord di Osaka; e due uomini, uno di 80 e l’altro di 84 anni: quest’ultimo sarebbe stato travolto, nella sua abitazione, dalla caduta della libreria. Sarebbero invece oltre duecento le persone rimaste ferite nella città di Osaka e nelle vicine prefetture di Hyogo e Kyoto.
Non ci sono stati danni alle centrali nucleari.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK