Meteo Protezione Civile oggi: forti temporali su molte regioni, il bollettino

Il preannunciato fronte freddo sta portando le prime piogge e temporali sul Nord-Est. Nelle prossime ore questo scivolerà verso sud, sud-est, determinando forte instabilità soprattutto sulle regioni centrali adriatiche. Vediamo il bollettino meteo per la giornata odierna a cura della Protezione Civile:

Previsioni meteo Venerdì 22 Giugno 2018

Precipitazioni: 
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori costieri di Triveneto, Romagna, Liguria orientale, appennino tosco-romagnolo, Umbria e Lazio orientali, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati, specie su Marche e settori orientali di Abruzzo e Molise;
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su resto di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Trentino, Lombardia orientale, resto dell’Emilia-Romagna, Piemonte sud-occidentale e Liguria, Toscana e Lazio orientali, Campania, Basilicata, Puglia centrale e settori interni di Calabria e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile calo le massime su Triveneto, Romagna e Toscana orientale e, nei valori serali, anche sui settori adriatici centrali. 
Venti: tendenti a forti occidentali sulla Sardegna settentrionale e nord-orientali su alto e medio Adriatico; dalla serata nord-orientali sui settori costieri di Toscana e Lazio settentrionale.
Mari: molto mossi il mare Adriatico centro-settentrionale e i bacini prospicienti le bocche di Bonifacio; tendenti a molto mossi il Mar Ligure al largo e il Mar di Sardegna.

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK