Previsioni Meteo : altro che estate, arriva l’autunno! Prossima settimana shock

Intensa fase di maltempo in arrivo. Prossima settimana si piomba in Autunno al centro-sud!

Previsioni meteo / Da poco più di 24 ore è iniziata ufficialmente l’estate astronomica ma l’esordio a quanto pare è tutt’altro che estivo su gran parte della nostra penisola. Già in queste ore stiamo assistendo al transito di un fronte temporalesco prevalentemente sulle regioni orientali del Paese, ma si tratta di un passaggio molto fugace e che non rappresenta la vera minaccia di questo inizio d’estate.

Il vero e proprio primo capitombolo estivo lo risconteremo nel corso della prossima settimana e a partire parzialmente già da domenica a causa dell’arrivo di un nucleo di aria molto fresca dal nord-est Europa, più esattamente dalla Scandinavia, che spazzerà via quel po’ di caldo che troviamo adesso sulle nostre regioni e in particolare al sud.

Questa perturbazione dai connotati più autunnali che estivi interesserà dapprima il nord nella giornata di domenica, dove apporterà temporali diffusi e a tratti molto forti, mentre da lunedi in poi si concentrerà prettamente sul centro-sud e soprattutto sul Meridione dove tutto sembrerà tranne che estate! Infatti l’aria fresca proveniente dal nord-est europeo apporterà un vero e proprio crollo termico, anche di oltre 7-8°C rispetto ai valori attuali tanto che le massime con molta difficoltà raggiungeranno i 22/24°C. Molto fresco di sera e di notte con minime tra i 14 e i 18°C. Insomma non saranno per nulla temperature estive!


se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Oltre al crollo termico avremo molte nubi, piogge, temporali e venti sostenuti che renderanno i mari spesso mossi, soprattutto l’Adriatico e il Tirreno meridionale. Le regioni più colpite dai temporali saranno quelle del medio basso Adriatico, in particolare Molise e Puglia dove ci aspettiamo temporali spesso persistenti e molto incisivi, in un contesto abbastanza simile allo scorso forte peggioramento che in molti ricorderanno.
Pericolo scampato per il nord dove, escludendo domenica, avremo una settimana abbastanza soleggiata e non molto calda, con temperature tra i 24 e i 27°C in pianura Padana. Il rischio di temporali riguarderà principalmente i rilievi.

Per un miglioramento del tempo e per il ritorno di temperature più vicine alle medie del periodo bisognerà attendere il prossimo week-end, ma non vi sono purtroppo certezze a riguardo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile oggi: instabilità diffusa al centro-sud

Meteo Italia oggi: inizia una lunga e intensa fase di maltempo

Previsioni Meteo : irruzione artica e ciclone nel Mediterraneo, settimana tempestosa in arrivo!

La nevicata del 3-5 gennaio del 1954 in Valpadana
MERCOLEDI 23 gennaio: NEVE al NORD: aggiornamento