Meteo : arriva l’aria fresca dal nord Europa. Possibili temporali oggi, ecco dove

Primo approccio fresco dal nord Europa. Tornano i temporali su diverse regioni oggi. Tutti i dettagli.

Meteo / Dopo la bella giornata di ieri, che ha visto il dominio del Sole su tutta Italia, assisteremo ad un graduale nuovo peggioramento del tempo a causa dell’infiltrazione delle prime correnti fresche provenienti dal nord-est Europa, ovvero dalla Scandinavia, come in una classica irruzione fredda tardo autunnale.

L’alta pressione dunque sta rapidamente cedendo su tutto il Mediterraneo centro-orientale e al suo posto si farà strada una vasta saccatura di aria molto fresca che, soprattutto tra domani e mercoledi, apporterà numerosi temporali e acquazzoni lungo la nostra penisola.
Già da oggi 24 giugno assisteremo alla comparsa di qualche forte temporale, principalmente al nord e sulle isole Maggiori, mentre altrove potrà ancora dire la sua il Sole, seppur non molto caldo.

scatto del satellite ore 08.35 – stabile quasi ovunque, ma tempo che peggiorerà in giornata.

Nel dettaglio ci aspettiamo la formazione di locali temporali tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi, localmente anche in pianura su Friuli, Veneto e Piemonte. Possibilità di temporali anche nelle zone interne della Liguria, sull’Appennino centro-settentrionale (deboli e isolati), sulla Sardegna centro-meridionale (anche molto forti) e sulle zone interne della Sicilia. Un po’ di nubi anche in Calabria al mattino ma tenderanno a diradarsi in giornata. Altrove il tempo si presenterà più stabile e soleggiato ma con temperature che comunque si manterranno in media col periodo o leggermente sotto (non andranno oltre i 27/28°C). Si farà sentire inoltre, il vento di tramontana sul basso Adriatico.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK