Allerta meteo : rischio temporali e nubifragi in Puglia. Crollo termico e pieno autunno domani – PREVISIONI

Intensa perturbazione artica verso il sud. Domani forte maltempo in Puglia. Allerta meteo!

Una vasta sacca colma di aria fredda di origine artica e proveniente dalla Scandinavia ha raggiunto la nostra penisola dove, grazie alla presenza del Mediterraneo, è riuscita a sviluppare una bassa pressione nel mar Ionio e che già nella giornata odierna ha dispensato rovesci e temporali all’estremo sud. 

Domani la perturbazione raggiungerà l’apice della sua intensità e colpirà gran parte del Meridione e le regioni adriatiche come fosse una giornata pienamente autunnale che nulla ha a che fare col mese di giugno. Il vortice di bassa pressione apporterà tanta pioggia, temporali forti, venti sostenuti di tramontana e un calo termico nettissimo che si farà sentire soprattutto sulla Puglia.

I fenomeni più intensi sono attesi proprio sulla Puglia dove la protezione civile ha diramato l’allerta meteo : il vortice di bassa pressione dirotterà estesi nuclei temporaleschi carichi di pioggia e anche grandine verso la Puglia. Le nubi giungeranno dal mare e si ammasseranno sui settori adriatici come barese, brindisino e leccese dove avremo quindi le piogge più intense e i temporali più forti. Fenomeni più contenuti e disorganizzati su foggiano e tarantino.
In particolare sarà proprio il barese la zona col più alto rischio di nubifragi in grado di creare allagamenti e disagi in una situazione molto simile a quella vissuta la scorsa settimana.
Piogge e temporali giungeranno in Puglia sin dalle prime ore del mattino e persisteranno fino al pomeriggio. Solo in serata avremo un parziale miglioramento ma comunque il vento continuerà a soffiare in maniera sostenuta. 
Le temperature crolleranno di almeno 10°C sotto le medie del periodo, tanto che addirittura in pieno giorno la colonnina di mercurio potrà toccare i 16-17°C sulla pianura barese e i 20/21 °C altrove. Insomma altro che estate, domani si piomba in Autunno e i prossimi giorni della settimana non promettono nulla di buono!

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Tempesta di vento in Romagna: centinaia di alberi abbattuti, danni in molte città

Violento incendio nella notte a Cogoleto: fiamme fino in autostrada A10 [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo a 7 giorni: piogge al sud sino a giovedì, al nord preoccupazione per la siccità

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni